La Cooperativa
Dossena: un Gruppo di Giovani fonda una Cooperativa di Comunità per ridare vita al proprio paese montano. Il capitale umano prima di tutto, per l’organizzazione di attività e promozione di turismo sostenibile.
I Raìs è una Cooperativa di Comunità, un’impresa che ha come esplicito obiettivo quello di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci appartengono o eleggono come propria: nel nostro caso Dossena. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi per incidere in modo stabile su aspetti fondamentali della qualità della vita sociale ed economica.
La cooperativa I Raìs nasce il 14 ottobre 2016 dall’idea di un gruppo di giovani già attivi sul territorio per la promozione e il rilancio turistico. È la risposta all’esigenza di dare continuità ai progetti di sviluppo già avviati, incrementandoli con i servizi necessari al paese. Il luogo in questione è, inoltre, luogo identitario carico di valore storico, personale e perfetto, anche per le sue dimensioni, per essere rivissuto dalle nuove generazioni. La peculiarità più evidente è la componente giovane: la Cooperativa è nata da una decina di ragazzi di età media di 22 anni, talmente innamorati del proprio paese da investire in esso e rischiare. Con loro la Comunità non si è tirata indietro, ma a sua volta è stata contagiata da questo spirito “del fare”: è il capitale umano e sociale che distingue Dossena dai paesi limitrofi.
